WINE CANTO GROUP A SCUOLA CON I BAMBINI IMPRENDITORI DEL VINO 16 OTTOBRE 2019

wine canto group a scuola con i bambini imprenditori del vino 16 ottobre 2019

La festa della vendemmia, un antico rito nel vigneto dell’ic jannuzzi-di donna di Andria

Il 16 Ottobre ad Andria, nell’ambito della “XII edizione della festa della Vendemmia a scuola”, è stato creato un evento che chiude il ciclo annuale della coltivazione dell’uva da parte degli alunni dell’IC Jannuzzi-Di Donna di Andria (scuola per l’infanzia primaria e secondaria). Un importante Istituto che da anni grazie ai docenti ha avviato un progetto di coltivazione dell’uva per sensibilizzare i bambini alla conoscenza delle tradizioni legate alla vendemmia, cultura del territorio e del corretto uso del vino a tavola. Gli alunni coinvolti all’interno di un percorso multidisciplinare arrivano alla realizzazione di un compito: un progetto di reale di business.

Wine Canto Group www.winecanto.it ha sostenuto l’iniziativa mettendo a disposizione la linea di vini Radici Wine www.radicidipuglia.com e fornito le bottiglie per attaccare le etichette frutto della creatività, spontaneità, sensisibilità al colore per questo prodotto, perla all’occhiello del loro territorio. Per l’occasione il rappresentante dell’azienda Savino Agresti, esperto produttore vinicolo, ha preso a cuore l’iniziativa e festeggiato l’evento della vendemmia seguendo le attività dei bambini dalla raccolta dell’uva, prima pigiatura, all’imbottiglimento fino all’etichettatura delle bottiglie di vino avvenuta con etichette dipinte a mano di bambini che liberamente hanno dato vita a proposta tematiche e molto esclusive di linee di vini.

Nel frattempo l’azienda Wine Canto Group selezionerà le etichette più significative per produrre una linea di vini ad hoc per loro per aver strutturato nell’arco dell’anno scolastico un progetto imprenditoriale serio e degno di nota  e per fornito spunti e idee su uno dei prodotti locali riconosciuto a livello internazionale, focalizzando e comunicando  sensazioni ed emozioni attraverso l’uso del colore per esprime la loro visione sul concetto del vino.

I genitori hanno animato la giornata per promuovere insieme ai docenti alla sensibilizzazione degli alunni alle tematiche dell’agricoltura, salvaguardia e tutela dell’ambiente, attraverso attività concrete, esperienza sul campo e all’ educazione alimentare al fine di acquisire corretti stili di vita.