COS’E’ IL VINO SOSTENIBILE

negramaro

PRODUZIONI GREEN

Vino sostenibile, verso uno standard unico della filiera

Il lavoro avviato nei mesi scorsi ha puntato alla messa a punto di un minimo comune denominatore tra i quattro principali standard attualmente in vigore.

Negli anni ’60 nasce una nuova agricoltura, capace di rispondere alle esigenze umane ma più rispettosa per l’ambiente e la salute. Abbiamo sposato pienamente la filosofia con l’applicazione in vgna.Oggi possiamo dire chesi è costruita una solida base che ha ancora enormi potenzialità di sviluppi futuri. Produrre vino sostenibile significa lavorare cercando di preservare le risorse naturali per le generazioni future. La nostra è stata una scelta ragionata dei migliori metodi disponibili al momento (presi dalla tradizione o dalle migliori innovazioni), con solide basi sperimentali, che permettono di lavorare per un’ottima qualità dei prodotti e con il più basso impatto possibile sull’ambiente.

La produzione del ns vino si basa su un concetto di viticoltura integrata, cioè in una concezione olistica dell’intero processo produttivo e dell’ambiente di contorno. In prospettiva di medio termine, si guarda alla prossima riforma della Politica agricola comune basata sull’unico elemento certo è che i temi ambientali rivestiranno un ruolo chiave.

 

#vinosostenibile #sostenibilita #agricolturasostenibile #agricolturagreen #agricoltura #vinipugliesi #vinivarietali